mercoledì 15 febbraio 2012

Franco Fontana

"Il segreto è rendere visibile il visibile non l'invisibile che non si può rendere visibile. L'invisibile non lo rende nessuno. Allora rendere visibile il visibile vuole dire fare vedere quello che tutti vediamo in modo da farlo veramente vedere. Non solo guardarlo, farlo vedere."


















"I paesaggi sono stati fatti per il 90% in Basilicata e Puglia. La cosa più bella è quando qualcuno guarda i miei paesaggi e dice: «ecco Fontana...». Io ho interpretato i paesaggi con una sintesi.Ho cancellato per eleggere. La mia è un'operazione di cancellazione in favore di un'elezione.Quello che rimane è un "paesaggio" tra virgolette che non ha località. Uno dei miei paesaggi èstato usato per esempio dal ministero della cultura francese per le loro ambasciate nel mondo.Il paesaggio però era fatto in Italia, ma in qualche modo universale."














Nessun commento:

Posta un commento